Il mio desiderio è quello di dare scelta alle donne
per far sì che esca la loro individualità,
per provare a realizzare ciò che vogliono.
E io penso che le donne vogliano sentirsi belle.

Gianni Versace

giovedì 30 ottobre 2014

Il ritorno dello zainetto

Ormai è un dato di fatto.
Se nella scorsa stagione se ne era avuto un assaggio - ed ancor prima sulle passerelle - per quest'inverno sarà un vero e proprio must.
Basta già guardarsi in giro per vederne di ogni forma e grandezza.
Di cosa stiamo parlando? Ma degli zainetti ovviamente!

Direttamente dagli anni novanta, sono tornati di prepotenza negli armadi e nelle top list dei must-have, tanto che ormai se ne trovano di ogni tipo e ad ogni prezzo.

Ricordate i tempi del liceo? Prima erano gli Invicta, totalmente coperti da scritte di ogni genere, poi i Seven con colori sgargianti e fantasie di moda; infine sono arrivati gli Eastpak, ormai da anni leader nel settore. Quello che tutti vogliono, quello che fa tendenza. Così tanto da assicurarsi una collaborazione con Raf Simons - direttore creativo di Dior - e sfilare niente di meno che a Parigi.
Proprio a dare il via a questo ritorno di fiamma...


Ma come indossarlo e sopratutto come sceglierlo?

Scordiamoci la versione "ci-metto-dentro-di-tutto-di-più-tanto-è-uno-zaino" perchè andremmo a perdere l'essenza stessa di questo trend. Lo zainetto va infatti visto come la vostra borsa, la vostra tracollina, esattamente allo stesso modo. Quindi niente versioni xxl che lo faranno sembrare quello di quando andavamo a scuola dando a tutto il look un tocco sciatto e non-sense.

Per chi ha un fisico più rotondo o robusto, NO deciso anche alle versioni micro, che andrebbero a perdersi sulla figura, escludendo quello che poteva essere un accessorio in dall'outfit e facendoci sembrare più grosse ancora.


Le fantasie ed i colori sono molteplici, così come i tessuti ed i materiali. Non c'è una regola nella scelta, solo nell'abbinamento. Teniamo sempre a mente che lo zainetto darà un tocco street a qualsiasi abbigliamento, quindi accostiamolo ad un look casual ma mai troppo elegante o sportivo. Col primo saremmo totalmente fuori luogo e col secondo finiremmo per sembrare in partenza per una scampagnata.

Per l'inverno quelli in pelle o ecopelle, che siano morbidi o rigidi andranno più che bene, mentre sarebbero da evitare i tessuti più leggeri, estivi e primaverili.

Per quanto riguarda la struttura,  scegliete in base a quello che è il vostro gusto - ma anche la vostra comodità - in fatto di borse. Se preferite borse morbide, optate per uno zainetto che abbia una forma tale, mentre se di solito indossate borse rigide, scegliete un modello che abbia la stessa struttura o al massimo semi-rigida. 
In entrambi i casi vi troverete ad avere a che fare con un accessorio che avrà gli stessi pregi e gli stessi difetti cui siete abituate.


E poi la fatidica domanda: come portarlo?

Su entrambe le spalle, in versione classica, è consigliato solo a chi ha un fisico minuto ed un look giovanile. E' vero che è la versione più comoda dell'indossarlo ma difficilmente vorremmo avere lo stesso portamento delle liceali andando in ufficio.

Su una sola spalla, come ci faceva sentire tanto bad girls ai tempi della scuola, è da abbinare ad un look casual alternativo. Ad esempio un pantalone boyfriend, una giacca slacciata ed un paio di Church sarebbero il look appropriato. Oppure uno stile bohemienne o magari un pò hipster.

Altrimenti, perchè no, in versione borsa a tracolla. Tenerlo sotto il braccio come fosse una quasliasi altra borsa ne facilita l'uso e lo mette maggiormente in evidenza, catturando su questo l'attenzione. Ecco perchè in questo caso, bisognerebbe sempre stare attenti a portarlo chiuso e perfetto, per non sembrare uscite di corsa da casa alla bene e meglio.

Assolutamente vietato portarlo davanti: quello può andar bene per gli zainetti porta bebè!

Zaino Flora by Carpisa, euro 39.90

Ma come ogni trend di nuovo in voga, capita anche di riscoprirne alcuni in casa, e allora via al fascino del vintage.  Sicuramente le nostre sorelle maggiori, zie o madri ne avranno uno, quindi spulciamo un pò tra gli armadi che si possono fare numerose scoperte interessanti.

Se invece quello che abbiamo non ci convince o è troppo semplice, magari tinta unita e necessità di un nuovo tocco glam, potete sempre far uso di piccoli accorgimenti.
Mettere qualche spilla, che a seconda del genere che andrete a scegliere lo caratterizzerà nello stile preferito; legare un foulard ad uno dei manici, annodarlo o lasciarlo leggermente morbido.  Stesso discorso con tutto ciò che vorrete e potrete usare, dai portachiavi ai bracciali - ad esempio quelli morbidi in pelle o tessuto che fanno più di un giro al polso.

In generale io personalmente non l'ho mai trovato granchè pratico, ma tutto dipende anche dall'uso che se ne deve fare. Per un'uscita con le amiche va più che bene, magari in giri di shopping in cui bisogna spesso prendere qualcosa, un pò meno; seppur d'altro canto, portandolo in spalla, lascia libere le mani. 


 Comunque la pensiate, ormai lo zainetto è un accessorio must che non può mancare negli armadi di ogni donna o ragazza. Cosa scegliete?


(Un ringraziamento speciale alle mie modelle d'eccezione Amanda, Serena e Silvia col piccolo Mattia!)

Nessun commento:

Posta un commento