Il mio desiderio è quello di dare scelta alle donne
per far sì che esca la loro individualità,
per provare a realizzare ciò che vogliono.
E io penso che le donne vogliano sentirsi belle.

Gianni Versace

domenica 4 gennaio 2015

Sopravvivere ai saldi

Eh già, il periodo dei saldi si sta inesorabilmente avvicinando, e tutti stiamo progettando gli acquisti e pregustando il momento.
Da brava appassionata, ho deciso di condividere quello che ho imparato nella mia esperienza pluriennale alle prese con questo fenomeno. Perchè anche per i saldi un briciolo di guida non guasta mai, e magari potrete trovarla interessante!


COME SOPRAVVIVERE AI SALDI

  • GLI ACQUISTI CHE VOGLIAMO
Abbiamo avuto tutta la stagione per girare negozi, provarci indumenti, vedere le tendenze, seguire i blog, visitare i siti etc etc. ed ora eccoci quì. La prima cosa fondamentale da fare è sapere bene quello che si vorrebbe, ricordarci dove abbiamo visto quel vestito, quanto costava e perchè  non lo abbiamo comprato. E magari iniziare a buttarlo giù su carta, di modo da non lasciarci sfuggire mai nulla.
E poi, una volta conclusa la lista, iniziare a cancellare tutti quei punti che non rispondono correttamente ad una di queste domande:
- me lo metterò davvero?
- è una tendenza che userò anche l'anno prossimo?
- anche se scontato, il rapporto qualità prezzo è giusto?
- ho un'occasione in cui sfruttarlo?
- mi sta davvero come lo immaginavo?
- ho già con cosa abbinarlo?

  • GLI ACQUISTI CHE NECESSITIAMO
Come ogni anno c'è anche un elenco di cose che magari non ci alletta particolarmente comprare ma di cui abbiamo bisogno. Basti pensare a quei capi che puntualmente afferriamo dall'armadio quando non ci sentiamo per niente ispirate o quando è troppo presto la mattina per metterci a creare abbinamenti sensati. Quei capi che sono la nostra salvezza, nel mio caso delle magliette in  cotone tinta unita della Guess di cui puntualmente ogni anno facevo incetta, cosicchè la mattina sui jeans non dovevo starci a pensare più di tanto.
Ma in questa categoria rientra anche la biancheria quotidiana, slip, canotte, pigiama, calze e calzini, jeans basic, camicie per l'ufficio, abitini da tutti i giorni, insomma, tutto quello di cui abbiamo bisogno sempre e comunque e che possiamo acquistare con quel po' di sconto che male non fa mai.
Anche in questo caso sarebbe utile creare un bell'elenco, valutando le necessità del nostro guardaroba, per fare in modo d'avere già le idee chiare quando usciremo per lo shopping.

  • I TREND DI STAGIONE
E quale occasione migliore dei saldfi di stagione c'è per far nostri i trend di stagione? Insomma i prezzi ridotti aiutano molto nell'acquisto di un apo di cui non eravamo certi. Come potrebbe essere quest'anno la pelliccia. Non è detto che siamo disposti a spenderci molto, perchè magari non siamo abituati a vederci con una giacca del genere, la troviamo impegnativa e semplicemente finiremmo col metterla solo raramente.
Ebbene, i saldi sono l'occasione giusta per toglierci qualche capriccio in più senza doverci lasciare fette abbondanti di stipendio.
Però, la solita raccomandazione di routine devo farla: attenzione sempre a valorizzare il nostro corpo, non a ridicolizzarlo. Non tutti i trend sono per tutti!

  • IL GIORNO PERFETTO
Sembrerà una stupidaggine, ma non è detto che il primo giorno di saldi vale maggiormente la pena. Io ad esempio, solitamente preferisco aspettare almeno un paio di settimane, quando gli sconti iniziano ad essere davvero tali. Per la prima settimana sopratutto, i saldi non arriveranno mai oltre il 20 - 30 % ma non solo: sono anche i giorni di maggiore affluenza, dove la gente si precipita in un'isterismo irreale ad afferrare cose inutili o a fare enormi file per ore al freddo.
E' vero, chi tardi arriva male alloggia, ma proprio per questo ho iniziato questa specie di "guida" dai punti precedenti e non da questo. In base a quelli che sono stati i nostri appunti finora, potremmo decidere saggiamente se davvero varrà la pena di buttarsi nella ressa dei primi giorni, o se magari possiamo aspettare la calma e gli sconti maggiori.
Se quello che cerchiamo è un pezzo in edizione limitata ( che però mi viene da chieder4e perchè non sia stato preso prima, se tanto ci si può permettere di averlo con il 20% di sconto che diciamocelo, non è un granchè) sarà meglio passare la notte davanti all'ingresso del negozio (ok forse questa è un'esagerazione); mentre se quello che dobbiamo comprare è una canotta bianca da usare come sottogiacca, poco ci interesserà se ha o meno un ghirigoro all'altezza del fianco o un bordino di pizzo, ed allora ci converrà evitare la ressa e goderci i nostri sconti del 50 se non addirittura 70%!!!

Altra valutazione che va fatta è quella dei festivi. Chi magari ha ferie o non lavora, potrebbe esimersi dall'andare ad impazzire dietro orde barbariche di persone durante la domenica, per godersi uno shopping più tranquillo nei giorni immediatamente successivi.

  • IL POSTO GIUSTO
In base sempre alla lista degli acquisti che dobbiamo fare potremmo anche scegliere il posto migliore. Se già abbiamo tutte le informazioni del capo esatto che cerchiamo, andremo direttamente nel nostro negozio di fiducia o nel monomarca che farà al caso nostro, dove magari avremo maggiori possibilità di trovare quella cosa.
Se invece i nostri acquisti, sono come detto sopra necessari e poco modaioli, potremmo provare anche negli outlet village, dove però difficilmente troveremo roba della stagione corrente.
Tutto come sempre dipende dalle nostre esigenze.
Così come se gli acquisti sono diversi ci converrà sfruttare l'ottimizzazione dei tempi in un centro commerciale, ma qualora volessimo goderci con calma la nostra città o quel po' di atmosfera festiva rimasta, nulla batte il centro della nostra città, con luci e temperatura fresca.

  • LA VERA STAGIONE
Il dilemma che molti hanno nel fare acquisti sotto saldi è sempre quello della stagione. Questo capo sarà realmente di questa stagione?
La maggior parte dei negozi (o per meglio dire, quelli onesti!) espone in stand appositi la merce vecchia, mettendola sin dall'inizio con uno sconto maggiore, ma purtroppo molti furbi cercano di darla via come quella della stagione corrente, mettendo qualche pezzo quà e là tra gli altri per non far accorgere il cliente.
Purtroppo a meno che voi non abbiate una memoria fotografica sarà difficile ricordare tutto quello che è di una stagione o di un'altra, sopratutto nei negozi plurimarche.
Ecco qualche piccolo accorgimento per provare a riconoscere la stagione:
- alcune etichette di alcuni grandi marchi hanno stampata sopra una serie di numeri facilmente riconducibili ad una stagione dell'anno. Questo avviene come detto solo in alcuni grandi ed importanti brand.
- il colore è una caratteristica fondamentale che può svelarci la vera età di un capo. Non solo per quelli che sono i colori di stagione con cui siamo stati bombardati per mesi e mesi, ma anche perchè se un colore ci sembra scolorito, probabilmente lo è. Così come i bianchi che ingialliscono, spesso il colore ci aiuta a definire quanto tempo quell'indumento ha passato in magazzino.
- provate ad odorare il capo. Prendete ad esempio una maglietta in cotone, semplice, come se ne trovano in ogni negozio. Sotto saldi saranno schiacciate tra loro, difficili anche da prendere. Ma una volta che sarete riusciti a liberarle, provate ad avvicinarle al naso e a sentire l'odore. Quelle che hanno passato troppo tempo in magazzino, avranno un'odore diverso dal "nuovo", colpa dell'umidità o della polvere.
- il tipo di tessuto ed eventualmente i difetti che avrà creato col passare del tempo, sono sintomatici non solo della qualità ma anche dell'età.
- guardate con attenzione quello che scegliete di acquistare, sopratutto nei negozi a basso costo. Quì infatti sarà più facile trovare capi rovinati, ed i motivi possono essere innumerevoli, per esempio anche le varie stagioni passate rimanendo invenduto.
Certo, noi confidiamo sempre nell'onestà dei negozianti, ma come in tutte le cose, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

 
Insomma, questo è un pò  il succo del discorso, gli acquisti vanno fatti sempre con la testa. Innamorarsi ed impuntarsi su qualcosa, anche se costa poco, non è giusto se non siamo sicuri della riuscita che farà. Quindi qualsiasi acquisto va provato e valutato oggettivamente. Perchè non serve comprare qualcosa che non metteremo, quando tra pochi mesi magari ci saranno le cose migliori per noi ed il nostro fisico!

Quindi saldi o non saldi, dedicatevi allo shopping intelligente!

Nessun commento:

Posta un commento